INFORMAZIONI ED EVENTI

#EVENTO Evolution Camp: Opportunity Day - 4/5 novembre - 3 dicembre 2021

L'Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria della Regione del Veneto, in collaborazione con Infinite Area, promuove l'Opportunity Day ovvero giornate di opportunità per i giovani under35 che hanno l'obiettivo di valorizzare il percorso formativo-professionale e favorire l'incontro con le aziende. Questi #opportunityday daranno la possibilità di riflettere sulle sfide aziendali attuali e acquisire consapevolezza riguardo all'evoluzione del futuro del lavoro.

Nella pratica i partecipanti saranno chiamati a lavorare per discutere e risolvere le sfide lanciate dalle aziende, ad interagire con i referenti aziendali e a presentare il proprio CV. Infine parteciperanno ad un gruppo di lavoro che sarà supportato e seguito da un facilitatore. D'altra parte i referenti aziendali introdurranno le aziende e i progetti, daranno indicazioni sui profili e le figure che stanno cercando e proporranno sfide ai ragazzi seguendo le attività di lavoro.

Sono in programma due incontri, ognuno dei quali si terrà contemporaneamente in tre diverse sedi.

Gli appuntamenti previsti sono:

Giovedì 4 e venerdì 5 novembre con l'incontro "Collaborare per competere" (International), presso le sedi di Spazio 311 (Verona), Infinite Area (Montebelluna) e Palazzo della Luce (Treviso).

Venerdì 3 dicembre si terrà invece "Progettare sostenibile" (Sustainability) avrà luogo al Fenice Green Energy Park (Padova), Infinite Area (Montebelluna) e Palazzo della Luce (Treviso).

Iscrizioni e programma completo al link: https://infinitearea.com/evolution-camp-opportunityday-2021

#INFO Bando Strike: scadenza - 25 ottobre 2021

La Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Franco Demarchi promuovono il bando "STRIKE! Storie di giovani che cambiano le cose" con l'obiettivo di raccogliere storie d'ispirazione per i giovani che si affacciano all'età adulta e promuoverne lo spirito generativo nei confronti del proprio futuro e del territorio di appartenenza.

Il Bando è destinato a singoli o gruppi dai 18 ai 35 anni, in possesso di cittadinanza italiana e non, residenti o domiciliati in Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto.

La partecipazione è gratuita e la presentazione delle storie dovrà avvenire entro le 12:00 del 25 ottobre 2021 seguendo i seguenti passaggi:

1) Accedi al sito www.strikestories.com per compilare gli allegati richiesti;

2) Racconta la tua storia in un video di massimo 5 minuti (va bene anche con il cellulare!);

3) Invia il video, la richiesta e modulo di partecipazione firmate più l'informativa sulla privacy a info@strikestories.com

Tra tutte le storie inviate, dieci saranno selezionate e presentate all'evento STRIKE.

Ma non è finita qui! Il 20 novembre, i protagonisti delle dieci storie selezionate saranno chiamati a partecipare ad un laboratorio formativo online sulle tecniche dello storytelling.

Il 18 dicembre si terrà la serata finale di presentazione, dove verranno consegnati i riconoscimenti alle tre migliori storie.

Tutte le info e bando al sito: https://www.strikestories.com

#EVENTO Marcia Perugia-Assisi - 10 ottobre 2021

Domenica 10 ottobre 2021 si terrà la Marcia Perugia - Assisi della Pace e della Fraternità: https://www.perugiassisi.org/marcia-2021/

La Marcia è un'occasione per camminare insieme, per la difesa dei valori della Pace e della Nonviolenza, per superare la megacrisi sanitaria, politica, economica, sociale, ecologica, nazionale e planetaria che sta sconquassando il mondo.

Lo slogan di quest’anno della Marcia è il motto “I Care”, presente sulle pareti della “Scuola di Barbiana” fondata da Don Lorenzo Milani, figura della quale leggiamo gli scritti durante la formazione generale del Servizio Civile.

Amesci condivide e aderisce ai valori della marcia e per questo invita coloro che sono interessati a partecipare!

Contattateci via email all’indirizzo areanord@amesci.org o ai recapiti telefonici 375 6682018 - 049 7309436.

Vi aspettiamo numerosi!

#INFO Come diventare scrutatori

Con l'obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni, in seguito alle recenti elezioni amministrative che si sono svolte, e in previsione delle prossime nel 2022, vi informiamo della possibilità di diventare scrutatori, Presidenti o segretari di seggio e rappresentanti di lista.

Ricoprire una di queste cariche è un modo per praticare impegno civico e cittadinanza attiva, è un'esperienza che può arricchire la vostra crescita personale ed è in sintonia con i valori del Servizio Civile.

I requisiti per diventare scrutatori non sono uniformi su tutto il territorio nazionale ma possono variare da Comune a Comune; tuttavia i seguenti sono di norma richiesti:

- Iscriversi all’Albo degli scrutatori del proprio Comune di residenza;

- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune in cui si presenta domanda;

- Aver assolto agli obblighi scolastici;

Consultate il sito web del vostro Comune di residenza per ottenere tutte le informazioni inerenti le modalità di iscrizione all’Albo degli scrutatori.

I volontari di Servizio Civile che ricopriranno la carica di Presidente, segretario, scrutatore o rappresentante di lista potranno usufruire dei permessi straordinari (i riferimenti normativi relativi allo SCU si trovano all’articolo 8 delle Disposizioni; per il SCR al paragrafo 10 della Disciplina dei rapporti).


(Photo by Arnaud Jaegers on Unsplash)

#EVENTO Legalitour di Tetris APS - 2 ottobre

Tetris APS presenta "Legalitour - Mappa del cittadino attivo" ovvero un tour a tappe e che avrà l'obiettivo di scoprire i luoghi che rappresentano un esempio di legalità della città di Padova.

L'evento è destinato ai giovani dai 6 anni in su, che saranno suddivisi in gruppi e che parteciperanno a vari laboratori. Potrete scegliere liberamente un laboratorio e approfondire un tema nello specifico tra:

- i sistema di accoglienza dei bisogni e cooperazione

- caporalato e mondo del lavoro

- aziende e corruzione

- legalità secondo le nuove generazioni.

Il Tour si terrà sabato 2 ottobre dalle ore 14:30 alle 18:30, con partenza dallo Spazio 35 del Centro Culturale San Gaetano e arrivo al Cortile Maggiore di Palazzo Moroni (Comune di Padova).

Per info e iscrizioni: apstetris@gmail.com oppure 3491460167 (Giulia)

Link evento Facebook: https://fb.me/e/DxKoXNc4

#EVENTO Solidaria 2021: "EVOLUZIONE CIVICA" - 28 settembre 2021

Il 28 settembre alle ore 10:30 al Centro Culturale San Gaetano a Padova (via Altinate 71) si terrà l'evento "Evoluzione Civica" organizzato dallo Csev (Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto).

L'evento è organizzato all'interno del Festival Solidaria edizione 2021.

Dalle 10:30 alle 12:30 si parlerà dell'evoluzione del Servizio Civile, sia Regionale sia Universale, con esponenti della politica e testimonianze di impegno e cittadinanza attiva.

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:00, si terranno due panel, organizzati dalle Rappresentanti dei volontari/delle volontarie del Servizio Civile:

Panel 1 "EVOLUZIONE È PARTECIPAZIONE"

Ospiti: Feliciana Farnese, Ex-presidente consulta nazionale Servizio Civile e Lucia Abbinante, Direttrice generale Agenzia Nazionale dei Giovani

Panel 2: "LINGUAGGIO IN EVOLUZIONE"

Ospiti: Irene Facheris, formatrice e attivista transfemminista intersezionale ed Elena Guerra, professoressa dell’Università degli Studi di Verona.

Per partecipare all’evento “EVOLUZIONE CIVICA” è necessario registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-evoluzione-civica-169287480411. Le ore dell’evento saranno considerate come giornata di servizio svolto.

Sabato 18 settembre 2021 dalle 10.00 alle 13.00 si terrà un laboratorio in preparazione all’evento. Per partecipare al laboratorio del 18 settembre, va compilato il seguente modulo: https://forms.gle/fZxp52uEi5AfJGDr5. L’incontro è condotto dalle rappresentanti del SCU.

#FORMAZIONE "Condominio e convivenza: verso l'autonomia abitativa"

Venerdì 24 settembre dalle ore 17 alle ore 19, si terrà un secondo appuntamento con le formazioni aggiuntive e facoltative per i volontari di Servizio Civile Regionale.

L'incontro dal titolo "Condominio e convivenza: verso l'autonomia abitativa" sarà tenuto da Alberto Fincato, amministratore condominiale, che affronterà le dinamiche di convivenza in condominio, i contratti di locazione e la ripartizione delle spese condominiali in vista di approfondire anche il raggiungimento dell'autonomia abitativa dei e delle giovani.

La formazione si terrà in presenza presso la sede di Amesci Padova in Via San Francesco 30; per partecipare è necessario iscriversi al seguente link entro mercoledì 22 settembre: https://forms.gle/f4KNvw85ozdS92Cp6

Per assicurare il rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19 l'incontro sarà aperto a massimo 10 partecipanti.

La partecipazione dei volontari all’incontro è facoltativa e viene considerata come orario di servizio.

(Photo by Mario Gogh on Unsplash)

#EVENTO "Corso di formazione gratuito su comunicazione e digital marketing"

Il progetto Piano Bis, partner di Amesci nella formazione dei/delle giovani in Servizio Civile Regionale, propone la possibilità per 8 donne di partecipare, attraverso la Pink Academy, al corso su "comunicazione e digital marketing" e diventare esperte di Marketing digitale e lanciare progetti imprenditoriali.

Il corso è gratuito e inizierà il 15/09, successivamente ad un webinar introduttivo che si terrà dalle 18:00 alle 20:00 del 9 settembre 2021, e si concluderà il 31/01. Una volta conclusa la formazione le partecipanti riceveranno un attestato di frequenza del corso come Digital Marketing Expert!

La parte del corso relativa al Personal Branding si terrà a Venezia con durata di 24 ore, mentre i contenuti di communication e digital marketing saranno trattati online con una durata di 100 ore.

Per tutte le informazioni basta visitare la pagina web di Piano Bis: https://www.pianobis.it/corsi/pink-academy/

#FORMAZIONE "Sesso e sessualità: definizione e significati" - 3 settembre 2021

Venerdì 3 settembre dalle ore 16 alle ore 18, si terrà la prima formazione aggiuntiva e facoltativa per i volontari di servizio civile regionale.

L’incontro sarà presieduto dalla dott.ssa Giorgia Rosamaria Gammino, psicologa e sessuologa clinica, che tratterà i seguenti temi: Diritti sessuali dei giovani; Identità sessuale: termini LGBTQIA, ruolo e importanza della rete sociale; Prevenzione di comportamenti a rischio e informazioni sui servizi territoriali; Sessualità e internet: aspetti positivi e rischi.

La formazione sarà da remoto attraverso la piattaforma Zoom e, per partecipare, sarà necessario iscriversi al seguente link entro mercoledì 1 settembre: https://forms.gle/CHTpJzHX31bw28Y16.

La partecipazione dei volontari all’incontro è facoltativa e viene considerata come orario di servizio.

(Photo by Leon on Unsplash)

#EVENTO "Giornata Mondiale del rifugiato" - 18 - 19 giugno 2021

Grazie al progetto dell'Associazione SAI (Sistema di Accoglienza Integrata) del Comune di Padova e alla collaborazione con Associazione Popoli Insieme ODV nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 giugno si terranno due eventi aperti alla cittadinanza dove le attività saranno dedicate allo scambio culturale e momenti di condivisione con rifugiati e richiedenti asilo e infine si terrà la proiezione di un docufilm.

Orari: Dalle 18:30 alle 23:00

Luogo dell'evento: Venerdì presso il Centro Antonianum Prato della Valle 56 / Sabato Cinema Giardino Barbarigo Via Seminario, 7

Scopri di più nel sito Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova: https://csvpadova.org/eventi/giornata-mondiale-del-rifugiato-2021/

#EVENTO "E!State Liberi!" - Libera contro le mafie

Libera organizza dei campi estivi di impegno e formazione sui beni confiscati alla mafia al fine di promuovere il riutilizzo dei beni sequestrati alle mafie.


E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati alle mafie

Telefono: 06.69770342-47-45, 335.7253801 (dalle 9.00 alle 16.00)

Email: info@estateliberi.it


Entra nel sito per scoprire di più: https://www.libera.it/schede-22-estateliberi

#EVENTO "Pace disarmante" - Movimento Nonviolento

Bernardino Mason, obiettore di coscienza che alcuni di noi hanno conosciuto in formazione, segnala questo evento molto interessante.

Il titolo dell’evento è: PACE DISARMANTE - Meno spese militari, più spese per scuola, salute, ambiente e lavoro.

L'evento si terrà a Mestre e si svolgerà in due giornate:

Venerdì 21 maggio dalle ore 18:00 ci sarà una conferenza web su questi temi cioè meno spese militari e aumentare le spese nel settore sscolastico, sanitario, ambientale e per il lavoro (la richiesta di spendere meno in armi si collega a quanto trattato in formazione generale nella sessione sulla Difesa civile non armata).

Sabato 22 maggio dalle 17:00 Marcia con spettacolo teatrale "Demoghela - Il reggimento che non voleva combattere" - Una storia di disobbedienza che non ritroverete nei libri di Storia. Incursioni teatrali de "Il Collettivo DisarmArte" e concerto finale.

Scopri tutti i dettagli: https://www.facebook.com/events/326670745523692/

#INFO "Ma che discorsi?! Per una cultura della Pace alternativa ai discorsi d’odio"

La guida "Ma che discorsi?! Per una cultura della Pace alternativa ai discorsi d'odio" è stata elaborata dagli Stati generali della Pace e della Nonviolenza formati da varie organizzazioni e associazioni padovane.

La guida contiene delle iniziative concrete per sensibilizzare le istituzioni locali alla comunicazione della pace e della non violenza per costruire una società basata sulla cultura della pace senza odio e discriminazioni.

Scopri di più nel sito di Padova Capitale del volontariato https://www.padovaevcapital.it/8227-2/